venerdì 7 ottobre 2016

"La vita per l'arte. L'arte per la vita". L'intervista a Piero Simondo sull'ultimo numero di "Unico", oggi in edicola.

L'ultimo numero di "Unico" (il magazine di arte, intrattenimento e stile di vita della "provincia Granda") oggi in edicola, pubblica una bella intervista al Maestro raccolta da Cristina Mazzariello, dal titolo "La vita per l'arte. L'arte per la vita", corredata da un prezioso "focus" di Sandro Ricaldone, storico e critico dell'arte, uno dei massimo esperti dell'opera di Simondo.
L'intervista riporta alcuni passaggi particolarmente suggestivi, significativi dello spirito ironico e anticonformistico del Maestro:

“... già che uno dichiari di se stesso di essere un artista è preoccupante ...”

"... (nel 1956, il) ruolo sociale dell’arte c’era davvero o in realtà l’arte era una ‘piccola baracca’ che ruotava attorno a pochi collezionisti, a pochi eletti insomma? ...”

"... io avevo questa idea: L’arte per la vita e la vita per l’arte. La gente, il mondo, preferiva il sistema delle gallerie perché era più tranquillo. Poi è chiaro che io non ho mai pensato che tutti debbano fare arte, perché sarebbe anche una gran rottura di scatole ...”

ed è corredata dalle immagini di due opere ("Senza titolo" del 1955 e "Nitropittura" del 1983) e da una fotografia di Simondo da giovane, scattata nel 1956 a Cosio d'Arroscia da Ralph Rumney.

Da non perdere!




Nessun commento:

Posta un commento